Investire in francobolli: la convenienza della filatelia

lottoCi si potrà forse stupire nel venire a conoscenza dell’esistenza di investimenti finanziari in francobolli: ebbene sì, queste preziose stampe rappresentano uno degli elementi più interessanti per focalizzare le strategie del proprio portafoglio, soprattutto quando si vivono momenti economici, come quello attuale, non molto rosei. Come divincolarsi dunque in questo senso? Anzitutto, occorre chiedersi se sia davvero conveniente investire in francobolli. Il settore in questione merita delle considerazioni piuttosto approfondite, perché le decisioni degli investitori differiscono da caso a caso; uno dei fattori più incoraggianti per una scelta di questo tipo è il fatto che i francobolli rappresentano uno dei beni rifugio più interessanti dell’intero panorama internazionale. Il mercato filatelico è uno dei più solidi e fa sostanzialmente affidamento sui buoni rendimenti offerti dall’indice principale, vale a dire l’SG100, il quale provvede a misurare nel dettaglio le performance dei cento francobolli più scambiati in tutto il mondo.

 

Questo stesso indice ha avuto dei rialzi davvero impressionanti da cinque anni a questa parte, con guadagni anche di quindici punti percentuali, a conferma delle molte possibilità di investimento e della forte accessibilità al mercato. I dati più recenti sono anch’essi importanti. In effetti, bisogna sottolineare come tale bene abbia fatto registrare una rivalutazione media pari all’8% annuo, una stima che sorprende, ma a cui ci si può affidare con sicurezza, visto che è notevolmente superiore al tasso di inflazione della congiuntura economica negativa.

 

Sono diversi i gruppi bancaria in Italia e nel mondo che possono vantare delle sessioni che investono in filatelia: in questo senso, possiamo ricordare realtà ben radicate nel territorio, come Banca Popolare di Vicenza e il Banco di Brescia. Tra l’altro, tutte le parti del mondo riconoscono questo bene come una carta valore, dunque la sicurezza è ai massimi livelli. La convenienza a investire in tal modo appare quindi evidente, esistono oltre trenta milioni di collezionisti e acquirenti che intendono potenziare le caratteristiche del settore.

Lascia un commento