Investimenti tasso fisso medio e lungo termine

investimenti-tasso-fissoL’investimento ideale per un risparmiatore è quello di poter comprare titoli che garantiscano un tasso fisso ed elevato, per molti anni, unitamente ad un basso rischio; a fronte di questa situazione tanto ideale quanto irrealizzabile nella realtà, sul mercato ci sono comunque possibilità di investimento che si possono avvicinare a questo scenario. Ad esempio, per chi vuole investire una quota dei propri risparmi a tasso fisso, nel medio e lungo termine, può puntare sull’acquisto di titoli di Stato, i cosiddetti Buoni del Tesoro Poliennali (Btp) che sono titoli pubblici, quindi emessi e garantiti dallo Stato, con scadenze che partono dai tre fino ad arrivare ai 30 anni ed oltre. Così come per i Bot, i Ctz ed i Cct, i Buoni del Tesoro Poliennali (Btp) sono titoli che si possono acquistare sia in asta, quando il Tesoro indice i relativi collocamenti sul mercato a favore di risparmiatori ed investitori istituzionali, sia direttamente sul mercato.

Tutti i titoli emessi dallo Stato italiano sono regolarmente quotati e negoziabili nei giorni di Borsa aperta potendo far leva sul fatto che sono facilmente acquistabili e vendibili in virtù di un volume di scambi molto elevato. Il Btp, in asta o sul mercato, può essere acquistato sopra la pari o sotto la pari, ovverosia sopra o sotto il valore di 100, e retrocede periodicamente una cedola lorda predefinita in quanto il titolo viene direttamente emesso con la remunerazione del tasso fisso.

A differenza del Bot, che è un titolo di Stato “zero coupon” a breve ed a brevissimo termine, il Btp giorno dopo giorno matura degli interessi che, al momento della vendita del titolo, vengono liquidati assieme al titolo ceduto al corrente prezzo di mercato. Per chi compra Btp, inoltre, è importante sapere che più è lunga la scadenza, più il rendimento offerto dal titolo di Stato sale, ma aumenta anche la volatilità del prezzo, con la conseguenza che questo, in certe fasi di mercato, può essere anche sensibilmente inferiore a quello di acquisto.

Lascia un commento