Intel trascina il Wall Street al ribasso

L’alta tensione che si aveva a Piazza Affari si riversa direttamente su Wall Street, dove ad aggravare la situazione abbiamo il Nasdaq in difficoltà dopo le nuove su Intel; il colosso USA infatti ha dovuto rivedere al ribasso le stime per il quarto trimestre che da 14.7 miliardi di dollari sono state riviste ed abbassate a 13.7 miliardi mentre il margine lordo è sceso da 65% al 64.5%.

Dopo la diffusione della notizia la negatività sul Dow Jones sembrava accelerare per un ritorno diretto a 11800 punti entro fine giornata, ma in realtà l’indice ha retto tutto sommato bene il tornado sul Nasdaq, che a sua volta non registra una perdita superiore al Dow Jones stesso.

Sembra quindi che anche se la notizia ha fatto tanto “rumore”, poche sono le conseguenze previste per la fine della giornata ed ancora meno nel medio periodo; tutto sommato le stime che abbiamo sono state fatte molto probabilmente in un periodo in cui si pensava che il rischio recessione era finiti ed alla peggio si sarebbero consolidati i risultati precedenti. I Mercati hanno poi preso una piega ben diversa da quella attesa e per questo è normale rivedere le stime che comunque sono frutto di un percorso che spesso sconta già nel prezzo notizie come questa e l’indice di riferimento sembra confermare queste parole. Ad essere negativo è tutto il listino e non solo un settore o qualche titolo, pertanto quello che si sta sviluppando sui grafici è il principio di un downtrend che potrà diventare duraturo nel tempo con un close di giornata inferiore a 12000 punti, livello fortemente psicologico.

L’eventuale recupero di quota 12250 si esclude a priori nella giornata di oggi visto che non manca poi moltissimo tempo al close daily. Tuttavia, il ritorno a 12125 getterebbe le basi sul mercato per una sessione asiatica laterale o rialzista aprendo poi le porte al recupero di domani sostenuto dall’idea che sul bottom di oggi a piazza affari possa iniziare il nuovo tracy+1.

2 commenti su “Intel trascina il Wall Street al ribasso”

  1. Pingback: Intel trascina il Wall Street al ribasso | Trading Borsa
  2. Pingback: Intel trascina il Wall Street al ribasso | Trading Borsa

Lascia un commento