L’Ice modifica le tasse di negoziazione di alcuni futures

IntercontinentalExchange Incorporated, la società americana che gestisce l’omonima piazza finanziaria (vedi anche Ice acquista Nyse Euronext), ha deciso di fissare dei tetti per quel che riguarda alcune tasse di negoziazione. Il riferimento deve andare ai contratti futures sul cacao, lo zucchero e il caffè che sono solitamente scambiati presso il Liffe (London International Financial Futures and Options Exchange). In pratica, si punta a raggiungere lo stesso livello dei contratti energetici e a un periodo di tempo complessivo pari a cinque anni.

La necessità di tale operazione è diventata urgenza dopo la già citata fusione con la francese Euronext. L’Ice manterrò i tre contratti in questione con la loro base a Londra. Per quel che riguarda gli altri futures relativi a commodities europee, come ad esempio il frumento, essi saranno parte integrante di una potenziale offerta pubblica iniziale (Ipo) della piazza finanziaria francese. La fusione è stata approvata lo scorso mese di dicembre, ma il completamento dell’intera transazione è atteso entro la seconda metà dell’anno, dunque entro la sua fine. Una volta che la trattativa sarà stata ultimata, l’amministratore delegato dell’Intercontinental Exchange, Jeffrey Sprecher, avrà ampliato la vecchia borsa petrolifera acquisita nel 2001 nel secondo maggior mercato di futures al mondo per quel che concerne il volume totale.

I dati resi noti dalla Futures Industry Association sono eloquenti in tal senso. L’attuale tassa di negoziazione ammonta a ottantadue centesimi di dollaro per dimensione del lotto in relazione ai contratti che osservano da vicino il petrolio Brent e West Texas Intermediate, oltre al gasolio. Per cacao, caffè e zucchero, l’importo è pari a ottanta centesimi. In pratica, l’obiettivo specifico è quello di uguagliare tali “cap” a quelli degli strumenti che hanno a che fare con il settore energetico. Questo vuol dire che si salirà fino a 1,32 dollari, mentre il Liffe ha stabilito tale misura in 1,56 dollari.

Lascia un commento