Hedge found: il rapporto del Joint Forum fissa i nuovi paletti

Using-Hedge-Funds-Financial-PlanningCi sono delle novità in vista per il mondo degli hedge found e i loro investitori: è infatti prevista l’introduzione di requisiti minimi di capitale, l’obbligo di fornire informazioni finanziarie alle autorità per l’identificazione dei potenziali rischi sistemici e l’applicazione di standard normativi per la gestione del rischio finanziario. Questi paletti sono stati fissati dall’ultimo rapporto del Joint Forum, l’organismo che riunisce le voci del Comitato di Basilea per la supervisione bancaria, dello Iosco (autorità dei mercati mobiliari) e dello Iais (autorità di supervisione del mercato assicurativo): c’è da ricordare che si tratta di uno strumento finanziario che deve uscire dall’occhio del ciclone, dopo le accuse di essere stato uno dei principali responsabili della crisi economica globale. Il rapporto in questione, intitolato “Review of the differientiated nature and scope of financial regulation” ha l’obiettivo di ridurre al minimo i rischi di investimento; in questo senso, oltre alle varie raccomandazioni sulle regole da adottare per gli hedge found, esso contiene anche dei consigli sugli standard minimi da adottare quando si concedono mutui residenziali.

 

Gli hedge found offrono al gestore la massima libertà di investire, compresa la possibilità di vendere allo scoperto: un’altra opportunità interessante è quella dello sfruttamento del cosiddetto “effetto leva”. Questi interventi riguardano dunque principalmente la copertura del rischio nell’ambito di questo prodotto. Il termine hedging, infatti, si riferisce al fatto che il rischio che una scommessa non riesca può essere controbilanciato da uno scommessa dello stesso importo ma di segno opposto.

 

In tal modo, il gestore dell’hedge found può offrire ai propri clienti dei rendimenti molto più elevati, andando a salvaguardare l’integrità del capitale. Le raccomandazioni finali del rapporto si riferiscono a tre specifiche aree: le questioni concernenti le differenze di regolamento nei tre settori, la supervisione dei gruppi finanziari e l’analisi dell’origine dei mutui di tipo residenziale, focalizzandosi sugli standard minimi di sottoscrizione.

1 commento su “Hedge found: il rapporto del Joint Forum fissa i nuovi paletti”

Lascia un commento