Fotovoltaico: Fintel Energia Group, nuovo impianto in esercizio

E’ ufficialmente entrato in esercizio un impianto fotovoltaico, per un potenza pari complessivamente a 2 MW, di Fintel Energia Group, società operante nel settore energetico ed in quello delle rinnovabili, e quotata sull’Aim Italia, il listino di Borsa Italiana S.pA. per le piccole e medie imprese (PMI). L’impianto è entrato in funzione dopo la messa in esercizio di due sezioni dell’impianto, aventi ciascuna una potenza pari a 1 MW circa, da parte di Enel Servizio Reti. L’impianto, denominato “Pollenza Solar 2“, si trova nel Comune omonimo, in Provincia di Macerata, ed ha ottenuto le necessarie autorizzazioni nel mese di gennaio del 2010.

Complessivamente l’impianto andrà a sviluppare una potenza pari ad oltre 4 MW; al riguardo, in accordo con un comunicato ufficiale emesso da Fintel Energia Group, ci sono ancora due sezioni del parco fotovoltaico da far entrare in esercizio, la sezione A, avente una potenza complessiva cumulata pari a 0,99 MW, e la sezione D avente una potenza pari a 0,74 MW. C’è anche una sezione E che, pur tuttavia, potrà essere messa in esercizio solamente in un secondo momento in quanto, in coordinamento con Terna, Enel probabilmente dovrà effettuare prima dell’allaccio degli interventi sulla rete elettrica di trasmissione nazionale.

Dal punto di vista prettamente economico, Fintel Energia Group ha finanziato la realizzazione dell’impianto con un leasing che, a fronte di un controvalore pari a 16,2 milioni di euro più l’imposta sul valore aggiunto (Iva), ha una durata pari a 216 mesi, ovverosia ben diciotto anni. L’impianto fotovoltaico autorizzato dal Comune è di proprietà di una controllata di Fintel Energia Group, la Pollenza Sole Srl.

Fintel Energia Group, nel settore delle rinnovabili, opera anche nell’eolico, in Italia ma anche all’estero; in particolare, in Serbia, Fintel Energia Group può vantare su un portafoglio di progetti, attualmente nelle fasi iniziali degli iter autorizzativi, per una potenza complessiva cumulata pari a 131 MW circa.

1 commento su “Fotovoltaico: Fintel Energia Group, nuovo impianto in esercizio”

Lascia un commento