Beghelli: buone vendite nel settore fotovoltaico

beghelliIl Gruppo Beghelli, per quel che riguarda gli apparecchi elettronici di consumo, i sistemi fotovoltaici ed i sistemi elettronici per la sicurezza domestica e industriale, rientranti a Bilancio nella voce “Altre Attività“, ha conseguito nel 2009 una crescita del fatturato dell’8,6% a 18,3 milioni di euro grazie in particolare alla dinamica positiva delle vendite nel comparto del fotovoltaico. A darne notizia è stata la società italiana in concomitanza con l’approvazione, da parte del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Beghelli, del progetto di Bilancio 2009, caratterizzato in particolare da un trend dei profitti in crescita anno su anno del 4,1% nonostante il contesto di mercato nei dodici mesi dello scorso anno non sia stato di certo dei migliori a causa della crisi finanziaria ed economica. Scendono comunque nel periodo i ricavi netti con una contrazione del 19,4% a causa soprattutto del calo delle vendite per quel che riguarda il segmento di business dell’illuminazione ordinaria e di quella di emergenza.

Al 31 dicembre 2009, la posizione finanziaria del Gruppo Beghelli era negativa per 124 milioni di euro, con incremento che in prevalenza è dovuto agli investimenti di esercizio ed al progetto “Un Mondo di Luce a Costo Zero”, una delle ultimissime e vantaggiose proposte commerciali della società. Alla luce di questi risultati, il Consiglio di Amministrazione proporrà all’Assemblea degli Azionisti la distribuzione di un monte dividendi pari a quattro milioni di euro, corrispondenti a quasi la metà dell’utile netto consolidato 2009.

Nel dettaglio, il dividendo proposto ammonta a 0,020 euro per azione, con proposta di pagamento da parte del Consiglio di Amministrazione di Beghelli per il 27 maggio del 2010 con stacco della cedola fissato per il 24 maggio. Per quanto riguarda l’evoluzione prevedibile della gestione, il Gruppo Beghelli con una nota ha fatto presente che confida nel conseguimento per quest’anno di ricavi e redditività in aumento rispetto al 2009 anche grazie ai nuovi servizi ed alle nuove iniziative di prodotto.

Lascia un commento