Col fondo di Silk Road si investe su Mozambico, Myanmar e Mongolia

Il fattore M è l’elemento peculiare di Silk Road M3 Fund: questo fondo di investimento, infatti, è specializzato su tre nazioni che sono accomunate dalla stessa iniziale, la M per l’appunto, vale a dire la Mongolia, il Mozambico e il Myanmar (il nome ufficiale con cui si identifica la Birmania). Perché proprio queste nazioni di cui non si sente parlare poi tanto spesso? Si sta parlando di paesi che sono caratterizzati da tassi di crescita economica molto alti, un trend agevolato dall’abbondanza di materie prime, una ricchezza che non viene ancora sfruttata in modo integrale.

In pratica, tale strumento finanziario funziona in maniera piuttosto semplice: l’attenzione, infatti, viene focalizzata su quelle società che sono quotate presso i mercati internazionali e che sono attive soprattutto nei tre stati che sono stati appena menzionati. In particolare, gli investimenti sono quelli in titoli obbligazionari ad alto rendimento, oltre a quei prodotti che sono messi a disposizione nelle valute locali (il kyat birmano, il tughrik mongolo e il metical del Mozambico). Insomma, gli elementi in comune ci sono e non è casuale che gli analisti e gli economisti siano concordi nel ritenere i prossimi dieci anni forieri di successi per quel che concerne la crescita finanziaria.

Entrando maggiormente nel dettaglio, c’è da dire che le percentuali sono eloquenti da questo punto di vista: l’economia mongola aumenterà di quindici punti percentuali ogni anno, mentre per il Mozambico e il Myanmar i valori sono leggermente inferiori, ovvero il 10% e il 12%. Le riforme di mercato che i vari governi locali stanno realizzando saranno altrettanto decisive. In aggiunta, non bisogna dimenticare che la terna afro-asiatica di cui si sta parlando è strettamente legata all’andamento dei cosiddetti Brics (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica); la Silk Road Management ha sede proprio in Mongolia e la sua tipica attività è incentrata sugli investimenti e sul comparto immobiliare.

Lascia un commento