Fondo Aureo Finanza Etica: investire nella sostenibilità

globo-300x300L’attuale Fondo Aureo Finanza Etica di Aureo Gestioni altro non è che lo strumento finanziario promosso dal Wwf per gli investimenti nella sostenibilità ambientale (fino al 2007 si chiamava infatti Aureo Wwf Pianeta Terra): è stata la Consob a fornire l’autorizzazione per aggiornare il prospetto informativo relativo all’offerta pubblica di quote del fondo comune d’investimento mobiliare. Si tratta sostanzialmente di un interessante prodotto che è orientato alla sostenibilità, visto che va a investire in strumenti di quelle emittenti che adottano politiche sociali proattive o in organismi di investimento collettivo di risparmio (i cosiddetti Oicr): le politiche di investimento, in questo caso, tendono a soddisfare le tematiche legate all’ambiente, ricomprendendo, tra l’altro, anche gli investimenti in energie alternative. In precedenza, il fondo era azionario internazionale, mentre da tre anni a questa parte è diventato flessibile e non è più armonizzato come in passato. Inoltre, l’orizzonte temporale è fissato sui 3-4 anni, con un grado di rischio medio e un livello di commissioni di gestione pari all’1,20%.

 

Aureo Finanza Etica ha la possibilità di investire in strumenti obbligazionari, ma anche monetari, fino a un massimo del 40% in strumenti di tipo azionario e fino al 100% nei fondi comuni relativi alle migliori case d’investimento del nostro paese: la diversificazione è dunque molto ampia e variegata, visto anche il largo raggio di azione per quel che riguarda le categorie di emittenti.

 

È ovvio che il tema dell’ambiente resta la focalizzazione principale e peculiare per l’investimento del portafoglio, anche se non viene trascurato in alcun modo lo sviluppo sostenibile e nemmeno la responsabilità sociale; si tratta di una importante partnership con il Wwf, sostenuta in maniera diretta da Aureo Gestioni, quindi non legata a un solo fondo etico. Circa, infine, i criteri di questa eticità, essi vengono definiti da un Comitato di Garanzia, composto da cinque membri: esso è chiamato a deliberare sui casi controversi e sulla verifica della congruenza tra portafoglio e criteri.

Lascia un commento