Fondi Comuni: risparmio gestito, raccolta in calo a giugno

Pollice verso, nello scorso mese di giugno del 2011, per l’industria del risparmio gestito in Italia che, in accordo con le consuete anticipazioni rilasciate da Assogestioni, ha fatto registrare una flessione della raccolta. In particolare, nel mese scorso, a fronte di un patrimonio complessivo investito pari ad oltre 441 miliardi di euro, i flussi in uscita sono stati pari a 3,1 miliardi di euro. Al 30 giugno scorso il patrimonio, per una percentuale pari al 76%, risultava essere gestito da Gruppi di Fondi italiani, mentre per il restante 24% il patrimonio in gestione faceva capo a Gruppi di Fondi Esteri. Per i Fondi Obbligazionari, i flussi in uscita sono stati pari ad un miliardo di euro; nel comparto c’è il 41% del patrimonio complessivo per un controvalore che alla fine del mese scorso era pari a ben 182 miliardi di euro.

Deflussi per mezzo miliardo di euro hanno interessato nel mese anche i Fondi Azionari, dove c’è investito il 23% del patrimonio totale in gestione da parte dell’Industria dei Fondi a fronte di un patrimonio che al 30 giugno del 2011 è ancora ampiamente sopra la soglia dei 100 miliardi di euro. Semaforo rosso anche per i Fondi Hedge, dove c’è il 2,3% del patrimonio per un controvalore pari a 11,3 miliardi di euro; in particolare, i flussi contrari mensili si sono attestati, sempre in accordo con i dati forniti da Assogestioni, a 40 milioni di euro.

Bilancio in rosso, ma decisamente con una minore pressione dei deflussi, anche per i Fondi Flessibili che lasciano sul parterre nel mese 256 milioni di euro; in questa tipologia di Fondi, al 30 giugno scorso, era investito il 16% del patrimonio complessivo dell’industria del risparmio gestito a fronte di un controvalore totale degli asset pari a poco più di 70 miliardi di euro. Giù anche i Bilanciati con -273 milioni di euro ed un patrimonio pari a 21 miliardi di euro, corrispondenti al 5% del totale degli asset.

Lascia un commento