Fondi Comuni di Investimento: maggio 2011 in flessione

Si è chiuso in flessione il mese di maggio del 2011, in Italia, per l’industria del risparmio gestito. A darne notizia è Assogestioni nel consueto Rapporto che fornisce i dati sull’andamento della raccolta e del patrimonio dei Fondi Comuni di Investimento. In particolare, il mese s’è chiuso con riscatti per complessivi 1,7 miliardi di euro a fronte di un totale del patrimonio investito nei Fondi Comuni che, al 31 maggio del 2011, si è attestato a 448 miliardi di euro. Tra i dati positivi da segnalare, e messi in risalto proprio da Assogestioni, ci sono quelli relativi alla raccolta di maggio 2011 dei prodotti esteri promossi dai gruppi italiani; per questi prodotti, infatti, sono stati rilevati flussi per ben 700 milioni di euro circa. Tengono nel mese i Fondi Flessibili che hanno fatto registrare deflussi molto contenuti, pari ad appena 3 milioni di euro; al 31 maggio del 2011 in questa tipologia di Fondi, con un controvalore pari a 71 miliardi di euro, è investito il 16% del totale degli asset.

Semaforo rosso per i Fondi Bilanciati, che rappresentano il 5% degli asset complessivi, e che nello scorso mese di maggio hanno fatto registrare deflussi per 103 milioni di euro a fronte di un controvalore del patrimonio fotografato a 21,7 miliardi di euro. Segno meno anche per Fondi Hedge, con deflussi per 68 milioni di euro a fronte di una quota di asset sul totale pari al 2,6%, ed un patrimonio pari a 11,5 miliardi di euro circa.

Stessa tendenza per i Fondi Obbligazionari con deflussi per quasi 600 milioni di euro, 583 per l’esattezza, ed un patrimonio che si è attestato a 184 miliardi di euro; nei Fondi Obbligazionari al 31 maggio del 2011 è investito ben il 41% degli asset complessivi in gestione da parte dell’industria dei Fondi. Complice anche lo scenario di mercato volatile, chiudono nel mese in rosso anche i Fondi Comuni di Investimento Azionari con deflussi per 444 milioni di euro e con un patrimonio al 31 maggio 2011 ancora ben oltre la soglia dei 100 miliardi di euro.

Lascia un commento