Fisco chiede 342 milioni a Mediolanum

Il Fisco bussa alla porta di Ennio Doris, contestando mancate imposte incassate e relative sanzioni per un controvalore complessivo di 341,6 milioni di euro. E’ quanto emerge dalla relazione di bilancio consolidato depositata ieri da Mediolanum, dalla quale si evince che la Guardia di Finanza del Nucleo Polizia Tributaria di Milano, primo Gruppo Tutela Entrate, ha emesso alcuni verbali di contestazione a carico del gruppo di bancassurance. Mediolanum si è vista recapitare più volte dalle Fiamme Gialle avvisi di accertamento legati alla controllata irlandese Mediolanum International Funds.

A questa società di diritto irlandese fanno capo diversi fondi comuni di investimento di diritto estero, che vengono distribuiti dalla rete di promotori finanziari Mediolanum anche in Italia. Le contestazioni della Gdf riguardano maggiori imponibili ai fini dell’Ires e dell’Irap relativi agli anni che vanno dal 2005 al 2009. Si tratta di imposte legate a livelli di retrocessioni commissionali della controllata irlandese alle società italiane Mediolanum e Mediolanum Vita.

Bisogna sottolineare che l’Agenzia delle Entrate aveva già contestato a Mediolanum Vita qualcosa come 20,8 milioni di euro tra imposte e sanzioni riferite all’anno 2005, ma la società ha subito opposto ricorso. A dicembre 2012 sono stati notificati altri accertamenti per gli anni 2006 e 2007, che riguardavano un controvalore totale contestato di 93,8 milioni di euro. Dal 2005 al 2007 vanno sommati altri tre avvisi di accertamento per mancati incassi su Ires e Irap, notificati a Banca Mediolanum, per un importo di 226,9 milioni di euro. Complessivamente si arriva alla cifra di 341,6 milioni di euro, che però Mediolanum non dovrebbe sborsare completamente.

La banca ritiene che l’analisi condotta negli avvisi di accertamento sia illegittima, in quanto errata nei presupposti relativi ai maggiori imponibili contestati. Nell’ultimo bilancio, che ha portato a Mediolanum utile 2012 da record a 351 milioni, sono stati già fatti accantonameenti per l’intera somma contestata. In borsa il titolo sta tirando un po’ il fiato dopo il rally degli ultimi mesi, con un anno 2012 eccezionale per i titoli del risparmio gestito. Ieri a Piazza Affari il titolo Mediolanum ha perso il 2,24% a 4,19 euro.

Lascia un commento