Finmeccanica: Alenia Aermacchi, commessa da Singapore

Nuova commessa in casa Finmeccanica, stavolta nel settore aeronautico con la società controllata Alenia Aermacchi. Il nuovo contratto, in grado di generare complessivamente un fatturato pari a 170 milioni di euro circa, è stato siglato con la società ST Aerospace. Trattasi, nello specifico, di contratti di supporto logistico per una dozzina di addestratori che, alla fine dello scorso mese di settembre, sono stati acquistati dalla Forza Aerea di Singapore nell’ambito del programma denominato “Fighter Wings Course”. Secondo quanto recita una nota emessa in data odierna dal Gruppo Finmeccanica, la commessa si basa su due specifici contratti: il primo, tra Alenia Aermacchi e ST Aerospace, è finalizzato alla gestione congiunta dei fornitori, e prevede la contestuale condivisione, tra le due aziende sopra citate, sia dei ricavi, sia dei profitti. Il secondo contratto prevede invece, da parte di Alenia Aermacchi, il supporto tecnico ingegneristico e l’assistenza tecnica al cliente.

Il nuovo contratto da Singapore per la società di Finmeccanica Alenia Aermacchi arriva tra l’altro a poche ore di distanza da un’altra commessa, avente un controvalore pari a ben 370 milioni di dollari americani circa. Trattasi, nello specifico, di un contratto siglato con la Blue Panorama Airlines, compagnia aerea italiana, per l’acquisto di dodici velivoli denominati Sukhoi Superjet 100. La commessa, nello specifico, è stata acquisita da SuperJet International, una joint venture tra Sukhoi Holding e Alenia Aeronautica, una società del Gruppo Finmeccanica.

Le consegne dei 12 Sukhoi Superjet 100, in accordo con una nota emessa mercoledì scorso dal colosso aerospaziale italiano, avranno inizio alla fine del prossimo anno, ovverosia nel 2012. I dodici Sukhoi Superjet 100 avranno gli interni forniti da Pininfarina, società italiana quotata in Borsa a Piazza Affari e leader nel design; inoltre, SuperJet International a fronte della fornitura supporterà il cliente, ovverosia la società italiana Blue Panorama Airlines, anche con dei servizi di assistenza post vendita specifici.

Lascia un commento