Il dividendo di Bnp Paribas per il 2012 sarà di 1,20 euro

Il gruppo bancario Bnp Paribas è pronto a mettere a disposizione un dividendo azionario davvero interessante, 1,20 euro per ogni singolo titolo: la proposta giungerà nel corso del prossimo consiglio di amministrazione, con l’istituto di credito francese che farà tesoro ovviamente degli ultimi risultati conseguiti, vale a dire quelli dello scorso anno. Entrando maggiormente nel dettaglio, agli azionisti interesserà sicuramente sapere che lo stacco della cedola in questione è previsto per il prossimo 30 maggio; da questa data e fino al 15 giugno successivo (quest’ultimi giorno è incluso nel conteggio), si potrà optare per il versamento del dividendo in due modi, o il denaro cash, quindi in contanti, oppure in nuovi titoli azionari.
BNP PARIBAS: PRIMI BONUS CAP DEL 2012 PER BORSA ITALIANA
Il regolamento di questi ultimi avrà luogo invece il 26 giugno. Il calendario è dunque fitto di appuntamenti importanti e da tenere bene in mente, ma quali sono stati i risultati finanziari che hanno spinto la banca a questa offerta? Gli investitori italiani vorranno sicuramente conoscere le performance realizzate dalla Banca Nazionale del Lavoro (Bnl), la quale è parte integrante di Bnp; ebbene, l’istituto è stato capace di totalizzare un utile lordo pari a 502 milioni di euro, con un incremento di ben 16,2 punti percentuali rispetto a un anno prima.

LE BANCHE EUROPEE CONTINUANO A VENDERE BOND SOVRANI

Un discorso simile può essere fatto anche in relazione al margine di intermediazione, la voce del conto economico che indica la somma tra attivi e passivi, oltre alle rettifiche nette sui crediti, visto che il rialzo è stato di 2,6 punti percentuali: inoltre, le commissioni, le attività con i clienti individuali e le imprese e i ricavi da interessi sono andati in modo piuttosto brillante. Una nota negativa, invece, è giunta dai depositi, risultati in calo del 3% su base annua, un declino che è stato causato dalla concorrenza sempre più agguerrita del settore in questo ambito.

Lascia un commento