Gruppo Danieli: CdA propone distribuzione dividendo

Ricavi in calo del 20%, Ebitda in contrazione del 9%, ma risultato netto attribuibile al Gruppo in aumento del 49% da 135,1 a 201 milioni di euro. Sono questi i dati salienti del bilancio annuale al 30 giugno 2010 del Gruppo Danieli che è stato approvato nella giornata di ieri dal Consiglio di Amministrazione. Trattasi, in particolare, di risultati che in termini di volume d’affari risultano essere in linea con le previsioni, che quindi sono state rispettate, mentre hanno superato il target sia in termini di acquisizione ordini, sia in termini di redditività. Per quel che riguarda il comparto della fabbricazione dell’acciaio, i prodotti offerti dalla società hanno contribuito ad alleggerire il rallentamento della domanda legata ad una crisi che è scoppiata nel 2008 ma che sta rientrando a ritmi decisamente più lenti di come invece si è manifestata. Di conseguenza, il Gruppo Danieli stima che lo slow down, quantomeno nei mercati di Stati Uniti ed Europa, possa perdurare ancora per uno o due anni.

C’è comunque un consolidamento della ripresa mondiale che ha prodotto, in accordo con una nota ufficiale emessa della società, un rinnovato interesse per gli investimenti verso impianti per la produzione di acciaio che garantiscano sia una maggiore efficienza, sia l’utilizzo di tecnologie innovative. In tal senso l’acquisizione ed il mantenimento di un portafoglio ordini al di sopra degli obiettivi prefissati conferma come il Gruppo Danieli stia operando nella direzione giusta.

Tra le altre deliberazioni del Consiglio di Amministrazione della società c’è quella relativa al dividendo; il CdA, infatti, proporrà all’Assemblea degli Azionisti del Gruppo Danieli la distribuzione di un dividendo pari a 0,3507 euro per le azioni di risparmio, e pari a 0,330 euro per le azioni ordinarie; per entrambe le categorie di azioni il Consiglio di Amministrazione ha proposto come data di stacco della cedola quella dell’8 novembre a fronte della messa in pagamento in data 11 novembre 2010. L‘Assemblea degli Azionisti del Gruppo Danieli è fissata in prima convocazione alle ore 14 del prossimo 28 ottobre 2010 presso la sede sociale.

Lascia un commento