Isagro: CdA propone distribuzione dividendo

Un dividendo da distribuire agli azionisti a fronte dell’estinzione di un mutuo sindacato. E’ questa la proposta formulata dal Consiglio di Amministrazione di Isagro, società leader nel settore degli agro-farmaci e quotata in Borsa a Piazza Affari. In questo modo Isagro punta a riprendere la propria politica di distribuzione della cedola che è stata interrotta nei quattro anni che vanno dal 2007 all’anno 2010. Questo, come sopra accennato, potrà avvenire a fronte dell’estinzione anticipata di una quota residua, pari a 15,1 milioni di euro, di un finanziamento bancario che, per un importo erogato complessivo pari a 30,4 milioni di euro, è stato sottoscritto da Isagro nel mese di gennaio del 2009 con un pool di Istituti di credito. L’ammontare della cedola proposto dal Consiglio di Amministrazione, e soggetto all’approvazione da parte dell’Assemblea degli Azionisti di Isagro, è pari a 0,30 euro per azione andando ad attingere dagli utili portati a nuovo.

Il dividendo 2010, una volta approvato subordinatamente, come sopra detto, all’estinzione del mutuo sindacato, corrisponderebbe a quello distribuito agli azionisti nell’anno 2006, ovverosia prima che poi negli anni a seguire venisse interrotto il flusso delle cedole. L’ammontare del dividendo, supponendo di frazionarlo dal 2007 al 2011, ammonterebbe a 0,06 euro per ogni azione Isagro posseduta.

Isagro intanto ha chiuso il 2010 con ricavi a 133,8 milioni di euro a fronte di un risultato ante imposte pari a 6,1 milioni di euro. Per quel che riguarda l’evoluzione prevedibile della gestione, Isagro punta a conseguire per il corrente anno un risultato della gestione caratteristica in sostanziale pareggio a fronte però di un risultato netto pari a 13,4 milioni di euro a seguito delle operazioni strategiche d’inizio 2011. Tra queste ricordiamo, nel gennaio scorso, l’alleanza strategica di Isagro con la società Chemtura Agrosolutions nell’ambito della commercializzazione dei prodotti, nella ricerca e nello sviluppo. Includendo la distribuzione del dividendo, la posizione finanziaria stimata è pari a 64,7 milioni di euro.

1 commento su “Isagro: CdA propone distribuzione dividendo”

Lascia un commento