Saipem: dividendo 2010 in linea con l’anno precedente

piattaforma-saipemIl Consiglio di Amministrazione di Saipem, in concomitanza con l’approvazione del bilancio consolidato 2009 e del bilancio di esercizio, sempre relativo all’anno 2009, ha deliberato per proporre all’Assemblea degli azionisti l’approvazione di un dividendo che sia per i titoli ordinari, sia per quelli a risparmio, risulta essere perfettamente in linea con quello retrocesso azionisti ordinari e di risparmio lo scorso anno a valere sull’esercizio annuale 2008. In particolare, Consiglio di Amministrazione ha convocato, in sede ordinaria, l’Assemblea degli Azionisti Saipem in prima convocazione per il 16 aprile prossimo, ed in seconda convocazione il 26 aprile 2010; la cedola da approvare è pari a 0,55 euro per azione ordinaria Saipem posseduta, e di 0,58 euro per ogni azione Saipem di risparmio posseduta. Una volta approvato dall’Assemblea, il dividendo sarà pagato agli azionisti il 27 maggio 2010 con data di stacco della cedola fissato per il giorno di lunedì 24 maggio 2010.

Il 2009 da parte di Saipem è stato chiuso con ricavi a 10.292 milioni di euro, utile operativo a 1.156 milioni di euro, e utile netto adjusted a 732 milioni di euro a fronte di un cash flow attestatosi a 1.172 milioni di euro. I dati del bilancio consolidato al 31 dicembre 2009, approvati dal Consiglio di Amministrazione, confermano quelli che già Saipem aveva reso noti alla comunità finanziaria il mese scorso, e precisamente il 10 febbraio 2010.

Contestualmente, il CdA, nel confermare l’impegno della società dal fronte dello sviluppo sostenibile, ha altresì approvato il Bilancio di Sostenibilità che risulta essere in linea con le best practice più avanzate a livello internazionale. Un’altra delibera del Consiglio di Amministrazione riguarda invece la cessazione anticipata dell’incarico, in qualità di società di revisione, a PricewaterhouseCoopers ; il nuovo incarico di revisione sarà contestualmente affidato alla società Reconta Ernst & Young. Intanto, in data odierna, Saipem ha reso noto d’essersi aggiudicata in Messico una nuova commessa, costituita da nuovi contratti onshore, per un controvalore complessivo pari all’incirca a ben 800 milioni di dollari.

Lascia un commento