Banca Ifis: dividendo 2010 misto contanti più azioni

rendimaxIl Consiglio di Amministrazione di Banca Ifis proporrà per quest’anno all’Assemblea degli Azionisti, dopo aver approvato il progetto di Bilancio 2009, una cedola pari a complessivi 0,35 euro, in parte in contanti, ed in parte in azioni. Nel dettaglio, il CdA ha deliberato per una cedola in contanti pari a 0,12 euro per azione, ed un dividendo di 0,23 euro per azione attraverso un’assegnazione gratuita di azioni Banca Ifis nel rapporto di un titolo per ogni trenta posseduti. Il 2009 per Banca Ifis si è chiuso con una crescita degli impieghi del 23,6% a 1,24 miliardi a fronte di un margine di intermediazione balzato del 19,5% a 80,8 milioni di euro, ed un ROE all’11,6%; l’utile netto, per effetto del quadro economico generale, ed a causa di perdite causate dal deterioramento crediti, si è invece attestato nel 2009 in calo del 24,5% a 17,2 milioni di euro. Per Banca Ifis l’anno scorso è stato caratterizzato da una vera e propria evoluzione strutturale, una mutazione genetica in accordo con quanto dichiarato dall’Amministratore Delegato dell’Istituto, Giovanni Bossi.

Questa mutazione, in particolare, è stata resa tale da Rendimax, il conto di deposito remunerato che in virtù del suo grande successo, e della elevata raccolta da parte della clientela retail, ha garantito a Banca Ifis di acquisire quella liquidità aggiuntiva che ha permesso di incrementare notevolmente gli impieghi.

In particolare, l’Ad dell’Istituto ha fatto presente come dalla clientela retail Banca Ifis abbia sinora raccolto oltre un miliardo di euro permettendo di reperire risorse finanziarie in maniera autonoma e quindi ampliare e sostenere gli impieghi con un trend di crescita che, dopo l’ottimo 2009, è stato confermato anche dall’andamento degli scorsi mesi di febbraio e di gennaio. L’Ad Bossi ha inoltre colto l’occasione per sottolineare come la strategia dell’Istituto sia e rimanga quella di sostenere l’attività di finanziamento a favore delle piccole e medie imprese, visto che trattasi di un settore che è caratterizzato da un forte domanda di accesso al credito attraverso il canale bancario. A dimostrazione di ciò i clienti nel 2009 sono cresciuti del 23% proprio per quel che riguarda il segmento corporate e quello delle PMI.

1 commento su “Banca Ifis: dividendo 2010 misto contanti più azioni”

  1. Pingback: Rendimax vincolato: nuovi tassi aprile 2010 - Investi Sicuro

Lascia un commento