Deutsche Bank: S&P500 ed Eurostoxx per il nuovo certificato

I certificati di investimento sono una delle prerogative principali di Deutsche Bank e gli investitori ormai questo fatto lo conoscono bene: non è quindi un caso se proprio nel corso della giornata di ieri il comparto Sedex di Borsa Italiana ha accolto un nuovo Express Certificate su basket di indici. Di cosa si tratta esattamente? Il prodotto in questione, con liquidazione monetaria e modalità europea di esercizio, prevede nello specifico due distinti indici sottostanti, vale a dire l’americano S&P500 e l’europeo Eurostoxx 50: “vecchio” e “nuovo” mondo vengono dunque accomunati in una sola quotazione finanziaria, la quale giungerà a scadenza tra due anni, visto che la data di maturazione che l’istituto di Francoforte ha stabilito è il 24 maggio del 2013.

Il codice Isin è DE5Q21SP5EU5XP; tra l’altro, già si conoscono nel dettaglio quali saranno i valori precisi delle prime due barriere, dato che la prima è stata fissata al 60%, mentre la seconda al 95%. Come precisa il prospetto informativo del certificato, comunque, la società Stoxx Limited non ha e non avrà alcuna disponibilità finanziaria da connettere a questo strumento: più precisamente, sono stati fissati dei “paletti” da questo punto di vista. Per citare alcuni esempi, la Stoxx non si assumerà responsabilità di alcun tipo per quel che concerne gli errori, le omissioni e le interruzioni relative ai dati dell’Eurostoxx 50 e l’unico accordo andrà a riguardare il beneficio che i soggetti terzi potranno trarre dal marchio.

Lo stesso discorso vale anche per l’S&P500: l’indice in questione esiste ormai da più di cinquanta anni e segue da vicino le performance di un paniere molto ampio, composto appunto da cinquecento aziende americane che vantano la maggior capitalizzazione di mercato. Ovviamente, bisognerà ricordare che il peso di ogni singola azienda sarà proporzionale al valore di mercato della stessa (le tre piazze finanziarie che sono coinvolte sono il Nasdaq, il Nyse e l’Amex).

Lascia un commento