Crisi in Spagna, crollano i consumi

Dopo il fallimento sfiorato di Bankia, salvata grazie alla nazionalizzazione seguita da un programma di ricapitalizzazione sembrava che i problemi della Spagna si fossero arginati al settore bancario e fosse li che doveva concentrarsi l’azione dei vertici. In realtà la crisi Spagnola è a 360° e un’azione mirata del Governo (o degli aiuti) non può risollevare il Paese dalla situazione in cui si trova ora.

Nel Paese con il differenziale sul decennale oltre i 500 punti (che, ricordiamo, è condizionato dalla paradossale situazione del Bund tedesco) i problemi riguardano sopratutto i consumi; le vendite al dettaglio hanno visto una flessione prossima al 9,8%, ma gli analisti lanciano l’appello; bisogna leggere con cautela i dati e guardare il contesto.

In un Paese con la disoccupazione al 25% è praticamente scontato che si debba registrare un calo dei consumi, sopratutto se le misure per la crescita ed il rilancio economico non hanno trovato spazio negli ultimi tempi e l’azione del Governo si è dovuta concentrare sulle manovre di emergenza piuttosto che su un piano per il futuro.

I problemi della Spagna comunque risalgono a diversi anni fa’; con il boom dell’edilizia del periodo precedente alla crisi dei sub-prime in America banche ed investitori si sono sovra-esposti sul settore degli immobili, poi crollato sotto il peso della crisi e della recessione. Ora le svalutazioni pesano più che mai sui conti e con la disoccupazione in salita scendono ancora i valori degli immobili con gli assett legati che incassano un altro duro colpo.

IN SPAGNA NEL 2009 LA PEGGIORE CRISI ECONOMICA DA 50 ANNI

Da oggi però le condizioni si aggravano; se la ricapitalizzazione delle banche spagnole dovesse richiedere più del previsto (50-100 miliardi di euro), per rilanciare il Paese sarebbe necessario un aiuto esterno (dall’Eurozona, ovviamente). Nei prossimi mesi è possibile quindi che verrà emanato un nuovo piano di aiuti dedicato alla situazione Spagnola, anche se tra poco l’avvio del fondo salva-stati potrebbe cambiare le carte in tavola.

PIAZZA AFFARI CROLLA A -2.”% CONTAGIATA DA CRISI SPAGNA

Lascia un commento