Cosa sono e come funzionano i Pac

L’obiettivo principale di questa tipologia di investimento che prende il nome di Piani di Accumulo, abbreviati in Pac è di diminuire il rischio di investimento legato al timing. Scaglionando il tempo dell’investimento, infatti, si riduce la possibilità che la volatilità dei mercati incida negativamente, quindi garantisce ottimi risultati in termini di rapporto rischio/rendimento.

Il meccanismo del Pac è facile. Si investe un importo stabilito a scadenze stabilite per un determinato periodo in un prodotto finanziario. La scelta va sui prodotti sui quali si vuole investire periodicamente i risparmi, titoli di Stato, obbligazioni o anche azioni, mediante l’acquisto di quote di fondi comuni d’investimento.

Vendere la Nuda Proprietà, un fenomeno in crescita

Il risparmiatore può mettere mensilmente piccole somme; l’ammontare e l’ uniformità dei versamenti è una propria scelta; esistono piani di accumulo con differenti classi di rischio; il capitale risparmiato aumenta senza bisogno di grandi sacrifici; si può avere il proprio capitale senza problemi e in breve tempo; può essere sospeso o interrotto senza penali.

Investire in Obbligazioni, i consigli dei gestori

Quindi volendo dunque fare una sintesi, i Piani di accumulo, chiamati Pac, sono dei piani di investimento in fondi comuni che vengono utilizzati per mettere da parte un capitale che aumenta nel corso del tempo. La somma da accumulare di rata in rata è stabilita dalle opportunità del risparmiatore; dal capitale che si vuole raggiungere al termine dei versamenti. In sostanza l’investitore in questo modo vedrà diminuita la parte variabile del rischio finanziario insito negli investimenti.

 

 

 

Lascia un commento