Conto deposito CheBanca! con interessi in anticipo

chebancaPer chi vuole ottenere rendimenti sicuri dai propri risparmi, ma non prossimi allo zero come, al momento, offrono strumenti finanziari come i Bot, una delle strade percorribili è quella del conto di deposito remunerato, sul quale vige sia la garanzia della banca, sia quella del fondo interbancario di tutela dei depositi. Ci sono diverse banche che offrono conti remunerati con un tasso netto superiore ai Bot: c’è ad esempio Ing Direct con il “Conto Arancio“, Banca Carige con “Contoconto“, oppure Banca Ifis con “Rendimax“. Ma ad offrire uno strumento finanziario simile è anche CheBanca!, la banca per le famiglie del Gruppo Mediobanca, la quale offre la possibilità di aderire ad un conto di deposito remunerato, con vincolo, che permette di avere gli interessi in anticipo. In particolare, il “Conto Deposito di CheBanca!” è innanzi tutto senza alcuna spesa sia per l’apertura, sia per la gestione e la chiusura del conto stesso, così come non è previsto a carico del titolare del “Conto Deposito di CheBanca!” il pagamento delle imposte di bollo trimestrali che di norma si pagano su un classico conto corrente.

Il “Conto Deposito di CheBanca!” offre un tasso lordo base dell’1%, ma se si decide di vincolare le somme per 3, 6 o 12 mesi, il titolare del conto non solo ottiene un interesse più elevato, ma gli interessi CheBanca! li paga in anticipo, ovverosia all’atto della sottoscrizione del vincolo. Al momento, e fino al 28 febbraio 2010, il “Conto Deposito di CheBanca!” con vincolo a 12 mesi offre un tasso lordo del 2,50% che, tolte le tasse al 27%, coincide con un tasso netto dell’1,82%.

Di conseguenza, per esempio, vincolando 10 mila euro a dodici mesi CheBanca! paga subito al titolare 182 euro di interesse netto sul conto deposito. Chiaramente, occorre fare molta attenzione all’importo che si vuole vincolare visto che occorre poi aspettare la scadenza per rientrare in possesso del capitale investito; se quindi dodici mesi per il risparmiatore rappresentano un periodo di vincolo troppo lungo, il “Conto Deposito di CheBanca!” può essere anche gestito con il vincolo di importi per sei mesi con un tasso lordo che è attualmente al 2% (1,46% netto), oppure a tre mesi con un tasso lordo dell’1,50% (1,09% netto).

2 commenti su “Conto deposito CheBanca! con interessi in anticipo”

Lascia un commento