Certificates: Deutsche Bank opta per un autocallable europeo

Deutsche Bank non si smentisce mai quando si parla di investimenti finanziari e ha cominciato a lavorare sodo sin da subito per quel che riguarda le emissioni del 2011: una delle novità di maggiore rilievo sarà rappresentata sicuramente dal certificato di tipo autocallable (questa definizione è tipica degli strumenti che possono essere rimborsati in anticipo rispetto alla scadenza naturale), un prodotto che andrà a osservare da vicino ben due performance, vale a dire l’andamento dell’indice Eurostoxx 50 e quello dell’Euribor a dodici mesi, mostrando dunque un certo interesse per il Vecchio Continente. C’è comunque da precisare che il certificato in questione verrà emesso soltanto a partire da febbraio, ma la sua struttura rimane pur sempre interessante. Quali vantaggi ci saranno per gli investitori?


I guadagni potranno essere tratti proprio dalle prestazioni positive dell’indice, ma l’Euribor dovrà essere monitorato in modo costante per comprendere il rendimento effettivo di cui si può beneficiare. La scadenza è stata fissata nel 2017 (la durata è quindi di sei anni), ma si tratta di una data che occorre ricordare soltanto nell’ipotesi di un mancato rimborso in anticipo nelle cinque finestre messe a disposizione per ogni anno di vita dello strumento. Quando si verifica esattamente il rimborso anticipato?

L’Eurostoxx 50 deve poter quotare a un livello che sia almeno uguale a quello registrato all’inizio, l’ipotesi scelta dalla banca tedesca per la restituzione dei cento euro nominali; gli investitori interessati riceveranno il premio quando questo riferimento avrà raggiunto mille punti nelle cosiddette “date di barriera”, per un valore che sarà pari al 3% nello scenario peggiore, oppure al 7% nella previsione più ottimistica. L’Euribor del certificato, dettaglio non trascurabile, dovrebbe essere maggiorato di 2,15 punti percentuali, dunque bisogna tenere conto anche di questo aspetto. Nel 2017, invece, si verificherà questa situazione: il rimborso è sempre lo stesso, ma i cento euro citati in precedenza potranno essere intascati nel caso di un Eurostoxx al 60% del valore fissato all’inizio.

Lascia un commento