Btp, debito italiano il più venduto da investitori nel 2016

I Btp, i titoli di stato italiani, sono stati il debito più venduto dagli investitori nel corso del 2016: il dato è stato reso noto all’interno dell’ultimo report della Banca Centrale Europea che sottolinea come al momento, dal punto di vista degli investimenti, l’Italia sia sofferente.

Sono diversi i paesi che vengono elencati nel Bollettino economico della BCE ma l’Italia risulta essere una tra le peggiori in quanto a performance.  Si legge infatti nel rapporto:

Le maggiori vendite nette di titoli di debito da parte di investitori esteri sono state registrate in Italia (4,1% del Pil), seguita da Germania (3,1%) e Spagna (1,8%). A differenza del conto finanziario dell’area dell’euro, si sono osservati marcati flussi netti di investimenti di portafoglio transfrontalieri in titoli azionari a livello di singoli paesi, i quali sono riconducibili ai significativi flussi transfrontalieri all’interno dell’area dell’euro verso fondi di investimento, domiciliati principalmente in centri finanziari dell’area. Nel 2016 i flussi netti transfrontalieri in fondi di investimento hanno costituito la maggior parte dei flussi di investimenti di portafoglio in azioni
osservati per i singoli i paesi dell’area, con i flussi più consistenti ascrivibili all’Italia

L’attenzione degli investitori esteri si è rivolta in particolare verso la Francia, dove l’acquisto dei titoli di debito è salito nettamente. Anche la Spagna è tra le nazioni che hanno suscitato interesse. E la spiegazione è da trovare nel fatto che nonostante alcune difficoltà macroeconomiche  anche il paese iberico è riuscito insieme alla Slovenia ed alla Francia a modificare il suo status migliorando la propria situazione. E’ arrivata l’ora di svegliarsi per l’Italia.

Lascia un commento