Borse in rosso, vola Saras grazie al rating

Avvio difficile per le Borse Euorpee che partono in profondo rosso incrementando le perite nelle prime ore e sfiorando percentuali da paura; gli investitori risentono dei dati in uscita oggi e si attende la doppia conferenza stampa di questa sera degli esponenti della BCE per capire se l’ottava potrà prendere una direzione diversa. La discussione in tarda serata sulle politiche monetarie si rifletterà direttamente anche sugli USA, che per quanto sembrino distanti da noi per movimenti e per aspettative dipendono comunque dall’andamento della Zona Euro.

Attualmente il FTSE-Mib cede quasi il 2% con il settore bancario in linea con gli altri a -2,50%. Malissimo Fiat Industrial, prossima ormai ad una perdita del 5% seguita da Prysmian e Azimut rispettivamente -4,55% e -3,79%. Bene Diasorin contro ogni aspettativa che sfiora l’1% di guadagno e bene anche Telecom Italia a Piazza Affari, che dopo le notizie sul piano per i prossimi anni che vede lo scorporo della rete si rivaluta in Borsa a vista d’occhio e diventa appetibile per gli speculatori.

In bilico tra il positivo ed il negativo c’è Enel Green Power, che comunque dimostra ancora una volta l’andamento positivo del settore, considerato ancora un difensivo durante la crisi finanziaria.

SPREAD BTP-BUND SOPRA 400 PER TENSIONI RATING FRANCIA

Saras a Berlino vola sulle raccomandazioni di Bank of America-Merrill Lynch; il rating è passato da underperform a buy con un prezzo obiettivo pari a 1,2 euro. Le contrattazioni beneficiano inoltre di un lieve ribasso dello spread, anche se ormai si è consolidato oltre i 400 punti base. Nel pomeriggio si attende una fase laterale in vista degli interventi di questa sera sulle politiche monetarie dell’area Euro e proprio per questo motivo l’overnight è altamente sconsigliato. Durante le ultime ore di contrattazione a Piazza Affari probabilmente assisteremo ad un aggiustamento del prezzo di chiusura anche in vista delle liquidazioni delle posizioni prese questa mattina.

SPREAD BTP-BUND TORNA A LAMBIRE I 400 PUNTI BASE

Lascia un commento