I Bonus Certificates di Goldman Sachs sull’Eurostoxx 50

goldman_sachs_ap_imgÈ quasi una settimana ormai che una delle principali banche degli Stati Uniti, Goldman Sachs, ha scelto il segmento Sedex di Borsa Italiana per collocare i suoi nuovi certificati di investimento (vedi anche Goldman Sachs lancerà in Cile un bond a cinquanta anni). Si tratta, nello specifico, di Bonus Certificates con un apposito “digital coupon” e che prenderanno a riferimento l’indice Eurostoxx 50. In aggiunta, la scadenza prevista dal colosso americano è quinquennale, visto che bisogna guardare al 2018 per quel che riguarda l’anno di maturazione.

Il tipo di liquidazione scelto è quello monetario, mentre la modalità di esercizio sarà europea. Non bisogna dimenticare, poi, che la data di negoziazione decorre dal secondo giorno di mercato aperto che precede le rispettive date di registrazione. Il fatto che vi sia una “cedola digitale” implica sostanzialmente diversi scenari possibili. Ad esempio, il livello dell’indice in questione nel corso del periodo di osservazione è rimasto sempre pari o inferiore al 90% di quello iniziale. Il secondo scenario prevede invece il raggiungimento o, al massimo, il superamento di tale soglia dei novanta punti percentuali.

C’è comunque da precisare che nessuna cedola sarà pagabile alla data del versamento della stessa. Si prosegue poi con un altro possibile scenario, vale a dire il livello di riferimento finale attestato attorno al 150%, senza dimenticare le altre soglie, vale a dire il 100%, il 51%, il 50% e lo 0%. Insomma, l’investitore finanziario interessato a un prodotto del genere deve prestare la massima attenzione a ogni singola sfumatura. Dopo aver ricordato che il codice Isin di questi certificati di Goldman Sachs è GB00B9D09795, bisogna sottolineare come il prezzo di emissione sia pari a mille euro per ogni singolo strumento. Infine, non va dimenticata la commissione associata, ovvero quella che grava sulla vendita (2% del prezzo) e che deve essere versata necessariamente (ogni dettaglio a tal proposito verrà fornito su richiesta).

Lascia un commento