Nuovo bond in sterline Fca: vale 400 milioni

Il nuovo bond di Fca è in sterline e vale 400 milioni. L’azienda italo-americana lo ha collocato pochi giorni or sono mediante Fiat Chrysler Automobiles Bank, istituto che ha sede in Irlanda.

bond-324x230

Cosa sapere di più su questo nuovo prodotto finanziario? Molte sono le curiosità da scoprire prima di investire.

In primo luogo occorre dire che si tratta nella fattispecie di una obbligazione senior da 400 milioni di sterline britanniche (Gbp), riservata a investitori istituzionali. Pertanto è a tutti gli effetti un titolo bancario.

Quali sono le date da segnare sul calendario?

Le nuove obbligazioni Fca saranno quotate a partire dal 29 settembre alla borsa di Dublino. Dunque, tra due giorni. Il bond Fiat Chrysler Automobiles Bank è stato prezzato alla pari presso investitori istituzionali e ha durata pari a cinque anni (codice ISIN  XS1497682036). L’obbligazione corrisponde una cedola periodica annuale del 1,625% con data di stacco prevista per il 29 settembre ed è negoziabile per importi minimi di 100.000 Gbp. Il titolo matura nel 2021 e sarà rimborsato in unica soluzione il 29 settembre. Il rating è BBB+ per Standard & Poor’s e A3 per Moodys.

FCA Bank si configura come una joint venture bancaria nata nel gennaio 2015 tra FCA Italy S.p.A (interamente controllata da FCA) e Crédit Agricole Consumer Finance (controllata da Crédit Agricole S.A).  Scopo della banca è quello di finanziare l’acquisto di automobili del gruppo FCA e contestualmente di fare provvista sul mercato a costi concorrenziali.

I rendimenti dei titoli obbligazionari emessi da FCA Bank sono infatti molto bassi. Fca bank è capogruppo di un gruppo bancario internazionale presente in 16 paesi europei.

Lascia un commento