Bond europei, il rendimento è in rialzo

Tornano a crescere, seppur lievemente, i rendimenti dei titoli di stato dell’Eurozona. Il costo di finanziamento del Bund decennale e’pari allo 0,59%, quello del Btp all’1,69% con spread in leggero allargamento a 111 punti base e quello del Bono all’1,86% con differenziale a 127 pb.

Sul fronte politico l’Eurogruppo ha concordato con la Grecia una serie di misure chiave che il Governo Tsipras deve attuare nel piu’ breve tempo possibile per ottenere 2 miliardi di euro dei 3 miliardi rimanenti della prima tranche da 26 miliardi. I ministri delle Finanze hanno anche esortato Atene ad approvare un secondo set di azioni che permetteranno l’esborso del miliardo restante. La Grecia vuole ora completare al piu’ presto la prima revisione del nuovo programma di finanziamento affinche’ le banche elleniche possano essere ricapitalizzate e Atene possa iniziare i colloqui sull’alleggerimento del debito. Non solo. Il primo ministro Tsipras punta a tornare sul mercato dei capitali entro 20 mesi. Nel frattempo, sul primario, la Germania ha collocato 369 milioni di euro di Bundei a 31 anni con rendimento al -0,09% e con un rapporto di copertura a 1,9.

Gli stessi Bond greci sono ancora in rialzo sui mercati internazionali. Per Atene si preannuncia una giornata intensa tra la riunione dell’Eurogruppo sui nuovi aiuti da sborsare alla Grecia e la presentazione del budegt 2016 da parte del primi ministro Alexis Tsipras. I ministri delle Finanze dell’Eurozona decideranno infatti  se autorizzare altri 2 miliardi di prestiti alla Grecia previsti dal programma di assistenza finanziaria sulla base di una nuova lista di misure legislative che il governo di Atene deve far votare dal Parlamento, rivista rispetto a quella originaria a causa della crisi politica e delle elezioni anticipate. Ma gli investitori non hanno dubbi sul fatto che gli aiuti verranno concessi. Così il bond decennale ellenico tratta oggi a 60 per un rendimento del 7,80%, mentre il biennale con cedola 3,37% e scadenza luglio 2017 (GR0110029312 ) è ormai a 90 per un rendimento del 10%

 

Lascia un commento