I Bond Enel sono investimenti sicuri?

Se i Btp dovessero avere della concorrenza, allora questa al momento sarebbe rappresentata da Enel; le aziende a grande capitalizzazione che offrono bond vengono sempre ben viste dagli investitori visto che per differenziare il rischio legato alle emissioni del Ministero dell’Economia e delle Finanze rappresentano un’ottima alternativa.

Girare i capitali all’estero potrebbe essere dispendioso e comunque ci si accontenterebbe in molti casi di rendimenti ben inferiori a quelli che offrono ora i BTP. Investire in Enel (come in altre blue-chips del FTSE-Mib del resto) è invece una valida alternativa ed ancora una volta le emissioni di obbligazioni rispondono correttamente alla domanda ed alle aspettative.

Dettagli Bond Enel a 6 anni

Con il via libera della Consob diventa ufficiale l’emissione di Bond da parte di Enel per un ammontare di 1.500 milioni di euro (per un massimo di 3.000 milioni di euro) disponibili a tasso fisso e variabile. L’investimento minimo è fissato in duemila euro e, secondo le dichiarazioni ufficiali, non vi sono nè spese nè commissioni per la sottoscrizione (a parte il costo fisso del deposito titoli). Il rendimento ha un minimo garantito invece del “range” di rendimento della precedente emissione. Tutto questo, lo ricordiamo, per un’investimento di sei anni.

In contrasto con l’immagine di Enel che la vede come una delle aziende più solide in assoluto ci sono analisti che fanno emergere dati particolari che sembrano non convincere tutti sulla bontà dell’emissione; in effetti, esclusa la campagna mediatica che non ci interessa, il prestito richiesto va’ da un minimo ad un massimo che diventa quasi il doppio. Se poi aggiungiamo il fatto che il rendimento massimo non viene indicato, allora il quadro diventa ancora più oscuro; sembra quasi che non ci siano aspettative e che il rendimento finale non si discosterà molto da quello minimo dichiarato e per questo dichiarare un massimo a cui non ci si sarebbe avvicinati non sarebbe stata una buona mossa.

Al di là delle congetture, una cosa è certa; la solidità aziendale è indiscussa al momento e per quanto riguarda gli investimenti sicuri a sei anni il mercato offre ben pochi concorrenti.

1 commento su “I Bond Enel sono investimenti sicuri?”

Lascia un commento