Beni Stabili: dividendo esercizio 2009 a 0,015 euro per azione

beni stabiliIl Consiglio di Amministrazione di Beni Stabili ha deliberato in data odierna per proporre all’Assemblea ordinaria dei Soci, in programma nell’ultima settimana del prossimo mese di marzo, la distribuzione di un monte dividendi che, al netto delle azioni proprie acquistate, è pari a 26,7 milioni di euro. Nel dettaglio, l’Assemblea sarà chiamata all’approvazione di una cedola pari a 0,015 per azione con data di pagamento e di stacco che sarà comunicata successivamente con una nota dalla società. Il CdA sempre in data odierna ha provveduto ad approvare il Progetto di bilancio, caratterizzato da un risultato netto consolidato in rialzo, da 22,7 milioni a 32,2 milioni di euro per quel che riguarda la gestione caratteristica. Tenendo conto sia dell’impatto delle partite non ricorrenti, sia della valutazione del portafoglio immobiliare su base semestrale, il risultato netto consolidato 2009 di Beni Stabili è negativo per 51,5 milioni di euro rispetto ai +36,8 milioni di euro dell’anno precedente.

Nonostante la fase attuale per il mercato immobiliare non sia delle migliori, Beni Stabili ha conseguito un risultato positivo dalla gestione caratteristica attraverso sia il contenimento dei costi operativi, sia la riduzione degli oneri finanziari ricorrenti, ed in questo modo è riuscita a compensare pienamente la riduzione per quel che riguarda le plusvalenze di vendita. Inoltre lo scorso anno, nonostante una diminuzione dei canoni di affitto di 5,7 milioni di euro, come diretta conseguenza delle vendite, Beni Stabili ha conseguito dalle locazioni dei ricavi netti pari a 196,7 milioni di euro, perfettamente in linea con il 2008.

Per quanto riguarda invece i ricavi per servizi, questi lo scorso anno sono aumentati di 1,2 milioni di euro salendo a 10,5 milioni di euro rispetto ai 9,3 milioni di euro del 2008; questo risultato è stato in prevalenza ottenuto per effetto delle attività che Beni Stabili Gestioni S.p.A. – SGR ha prestato per i nuovi fondi che sono stati lanciati nel biennio 2008-2009. Per quanto riguarda il valore complessivo del patrimonio immobiliare detenuto da Beni Stabili, questo presentava al 31 dicembre 2009 un valore di 4.205,1 milioni di euro rispetto ai 4.392,3 milioni al 31 dicembre 2008.

Lascia un commento