Banche trovino risorse per l’Emilia Romagna

Il presidente dell’ABI non si è risparmiato sulla posizione delle banche nel rispetto delle zone del Nord Italia colpite dal sisma nei giorni precedenti; trovino le risorse, aiutino la ricostruzione.

Queste le parole davanti ai giornalisti dopo la riunione della Banca d’Italia di Giuseppe Mussari:

Incontriamo le imprese e spero presto la Cassa Depositi e Prestiti per parlare del futuro. La sospensione del pagamento delle rate va benissimo ma questo e’ per il contingente. Il problema oggi e’ trovare le risorse necessarie alle migliori condizioni possibili per chi deve ricostruire la sua fabbrica e ristrutturare la sua casa. In questi giorni l’obiettivo e’ questo. Cosi’ come abbiamo fatto per l’Abruzzo faremo ogni sforzo per l’Emilia Romagna.

La posizione è chiara, anche se nei dettagli bisognerà vedere come le banche (ancora in crisi) riusciranno a trovare le risorse necessarie a far fronte al nuovo dramma; l’intero sistema finanziario (e di finanziamenti) dell’Italia, della Spagna e di tutta l’Eurozona è attualmente ancora sotto stretta sorveglianza internazionale ed è inoltre il punto chiave per la soluzione della crisi dell’Euro.

Un “peso” simile in questo momento potrà essere gestito, ma le decisioni prese saranno passate al vaglio della stampa internazionale quasi sicuramente. Nei prossimi giorni non si esclude un aumento della volatilità generale e pertanto i portafogli con una forte componente bancaria nell’area dell’azionario risentiranno sia in positivo che in negativo) della fase a cui andiamo incontro.

G8: ACCORDO SU TASSA BANCHE ANCORA INCONCLUSO

Per gli investitori “liquidi” sotto il profilo bancario invece, è altamente sconsigliato prendere posizione in questo momento; in vista di manovre e piani di lungo termine oltre che indicazioni da parte della BCE è bene restare alla larga dal settore ed attendere invece la fine di Giugno, per capire come il 2012 andrà a chiudere.

BANCHE ITALIANE DECLASSATE DA MOODY’S

Lascia un commento