Banca Sella, una nuova linea di credito dalla Bei per le pmi

Banca Sella, uno dei nomi di punta per quel che concerne il nostro paese e le banche di stampo privato, non può che ringraziare la generosità dimostrata dalla Banca Europea per gli Investimenti (Bei): in effetti, è stata proprio l’istituzione finanziaria dell’Unione Europea a mettere a disposizione della spa biellese una nuova e sostanziosa linea di credito. Si tratta di ben settanta milioni di euro, somma di denaro che verrà utilizzata in maniera particolare per alcune iniziative della stessa banca e per dar vita a nuovi investimenti relativi alle piccole e medie imprese d’Italia. Il riferimento, in questo caso, va soprattutto a quei progetti che non sono ancora stati portati a compimento.


Entrando maggiormente nel dettaglio, c’è da dire che la Bei ha consentito il prestito per venire incontro alle opere e alle ristrutturazioni, oltre ad altri piani volti ad ammodernare il paese; il novero è molto ampio e comprende impianti, attrezzature, macchinari, le spese, gli oneri di tipo accessorio e le diverse immobilizzazioni che sono in qualche modo correlate all’investimento, la ricerca e lo sviluppo e, infine, ultimo ma non meno importante, l’aumento del capitale circolante, operazione necessaria per espandere in modo permanente le attività di tipo commerciale. L’ente europeo si attende dunque uno sviluppo costante e progressivo degli investimenti finanziari. Ci sono poi altre caratteristiche che devono essere sottolineate e approfondite.

Anzitutto, i finanziamenti saranno sostanzialmente di due tipologie, vale a dire a tasso fisso oppure a tasso variabile, mentre le condizioni economiche si presentano già adesso come piuttosto vantaggiose. La richiesta dei versamenti deve però partire soltanto dalle pmi italiane, senza alcuna esclusione per il settore produttivo (non importa che si tratti di agricoltura, industria o turismo): infine, le filiali disposte a finanziarie sono tutte quelle che appartengono al gruppo Sella, ovvero la stessa Banca Sella, Sella Nord-Est, Biella Leasing e Banca Sella Sud Arditi Galati.

Lascia un commento