Banca Etica: aumento di capitale da 500mila euro

Ci sono delle novità molto interessanti per quel che riguarda Banca Popolare Etica, l’istituto di Padova che per l’appunto è attivo nella finanza etica e alternativa: la banca veneta, infatti, ha approvato il proprio piano strategico, il quale prenderà come periodo di riferimento il triennio compreso tra il 2011 e il 2013. Questa operazione riguarda da vicino gli azionisti, anche perché è collegata a un aumento di capitale di mezzo milione di euro, il quale dovrebbe consentire un ampliamento importante della componente sociale della banca. Molto interessanti sono anche i movimenti delle partecipazioni, visto che Banca Popolare dell’Emilia Romagna ha scelto di entrare a far parte del capitale con un buon 10%.

Ma le novità relative a Banca Etica non sono finite qui, dato che rimane da accennare alla sottoscrizione dei patti parasociali da parte dei soci. Cerchiamo ora di capire meglio il contenuto del piano strategico menzionato in precedenza. Il consiglio di amministrazione ha dato fiducia al contenuto di questo programma, il quale prevede, tra le altre cose, che le masse in gestione della banca vengano incrementate, senza dimenticare altri aspetti molto interessanti, come ad esempio un migliore sviluppo della clientela di tipo istituzionale e la proposizione di strumenti e prodotti finanziari che vengano incontro alle esigenze della stessa; inoltre, altro elemento di sicuro rilievo, i vari servizi dedicati alla consulenza saranno rafforzati ulteriormente, con gli advisor che svolgeranno quindi dei ruoli più mirati.

Ecco perché Banca Etica ha deciso anche di dare forma concreta al potenziamento dell’organico interno, con nuove sedi oltre a quelle già esistenti. Infine, occorre ricordare che il primo semestre 2011 dell’omonima società di gestione del risparmio è stato caratterizzato da un utile netto in deciso rialzo rispetto allo stesso periodo di un anno fa (addirittura 130 punti percentuali) e da una raccolta netta di fondi Valori Responsabili piuttosto positiva (10,3 milioni di euro).

3 commenti su “Banca Etica: aumento di capitale da 500mila euro”

Lascia un commento