Banca centrale giapponese: prove tecniche di indebolimento dello Yen

Qui Asia. l’indice Nikkei della Borsa di Tokyo ha concluso la seduta di ieri facendo registrare un ribasso pari allo 0,41% a 17.012,44 punti. Il mercato azionario giapponese ha interrotto la serie positiva di inizio settimana che l’aveva condotta intorno ai massimi da tre mesi a questa parte, in relazione a un netto rafforzamento dello yen.

yen

A questo potenziamento  ha fatto seguito il dato inferiore alle aspettative circa l’andamento del comparto dei servizi negli Stati Uniti in agosto e alle incertezze sulle strategie della Banca del Giappone. Altre piazze azionarie asiatiche, invece, rimangono ampiamente in territorio positivo per la crescente sensazione che la Federal Reserve rinvierà la stretta sui tassi di interesse americani.

Gli esperti hanno pochi dubbi a riguardo:

Uno yen più forte potrebbe aumentare la possibilità di nuovi stimoli monetari da parte della banca centrale nipponica, anche sotto forma di tassi ancora più negativi, il che finisce per pesare sui titoli bancari e assicurativi. Sotto pressione anche le azioni delle società esportatrici, a partire da quelle automobilistiche.

Secondo numerosi osservatori, nonostante le premesse, la banca centrale nipponica avrà difficoltà ad agire in modo risoluto al prossimo board del 20-21 aprile, tanto più che la riunione si svolgerà immediatamente prima di quella della Fed. Un autorevole consigliere economico del premier Abe, Koichi Hamada, ha in effetti consigliato pubblicamente alla BoJ di attendere le mosse della banca centrale americana. Ed e’ anche la percezione di una diminuzione delle chanches di nuove iniziative espansive da parte della BoJ – tra indiscrezioni su crescenti dissensi tra i suoi membri – a finire per rafforzare lo yen, pesando sui corsi azionari nipponici.

Lascia un commento