Banca Carige perfeziona acquisto sportelli Monte dei Paschi

carigeBanca Carige, assieme alle sue due banche controllate, la Banca del Monte di Lucca, e la Cassa di Risparmio di Carrara, ha perfezionato l’operazione che prevede l’acquisto di ventidue sportelli bancari del Gruppo Monte dei Paschi di Siena. A darne notizia è proprio Banca Carige nel precisare come l’operazione sia stata perfezionata a fronte di un corrispettivo pari a 130 milioni di euro; il valore dell’operazione di cessione è stato calcolato in base alla raccolta totale dei 22 sportelli bancari MPS alla data del 30 settembre del 2009. Nel dettaglio, uno sportello ciascuno, a Pisa ed a Livorno, sono stati acquisiti, rispettivamente, dagli Istituti di credito controllati Cassa di Risparmio di Carrara e Banca del Monte di Lucca.

Gli altri 20 sportelli bancari del Gruppo Monte dei Paschi di Siena sono stati acquisiti da Banca Carige e sono situati nelle seguenti città: tre sportelli a Pistoia, uno a Grosseto, uno ad Arezzo e 15 a Firenze di cui cinque in Città. In accordo con una nota emessa da Banca Carige, alla data del 30 settembre scorso gli sportelli acquisiti intermediavano 1,53 miliardi di euro di raccolta a fronte di 840 milioni di euro costituiti da impieghi.

L’operazione perfezionata ed annunciata oggi da Banca Carige rientra nei piani di sostenibilità e di crescita equilibrata del Gruppo bancario nel lungo periodo secondo il proprio percorso strategico. Con gli sportelli acquisiti, oltre a ben 418 agenzie assicurative, gli sportelli bancari del Gruppo Banca Carige balzano a quota 665 per un’operazione che è avvenuta nell’ambito delle disponibilità proprie della società bancaria e, quindi, nell’ottica di un solido mantenimento dei propri indici e livelli di patrimonializzazione. Ricordiamo che nel 2009 il Gruppo Banca Carige, a fronte di un utile netto consolidato stabile, ha archiviato il Bilancio con un balzo dell’8,6% del margine di intermediazione a fronte di impieghi a +9,5% a 23,1 miliardi di euro ed una raccolta complessiva da clientela cresciuta dell’8,8%.

Lascia un commento