Azioni della banca centrale svizzera alle stelle

di Daniele Pace Commenta

snbL’ultimo anno ha visto un rally delle azioni della banca centrale svizzera, a cui molti stanno tentando di dare una spiegazione. La SNB, ovvero la Schweizerische National Bank, ha visto aumentare il valore delle proprie azioni da 3.309 a 6.320 franchi negli ultimi 30 giorni, registrando un rally del 62%. Ma non solo, si tratta di un incremento del 470% dal 2016. Gli utili della banca sono così esplosi del 265%. La SNB ha quotato il 40% del capitale alla borsa svizzera, ovvero 100mila azioni per il mercato che sono state protagoniste del rialzo. È vero che la SNB ha maturato utili per 54 miliardi di franchi nell’anno appena passato, ma il rally appare comunque straordinario. Ha sicuramente il bilancio che più è migliorato tra le varie banche centrali, anche grazie all’euro, molto forte, che rappresenta il 40% delle sue riserve. L’abbandono della quota 1,20 sul cambio, ha poi rafforzato molto la moneta del paese alpino dopo l’iniziale svalutazione.

La SNB continua ad accumulare titoli esteri, ma il segreto è negli investimenti della banca sia in riserve di valuta che in titoli esteri, che dovrebbe fra guadagnare alla banca grandi profitti, che poi sarebbero distribuiti agli azionisti, seppur con delle limitazioni dello statuto. Questo ha portato al grande rally delle azioni SNB.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>