Atlantia: dividendo in distribuzione a maggio 2011

Sono aumentati del 7,5%, nel 2010, i ricavi consolidati del Gruppo Atlantia. A darne notizia è stata proprio la società quotata in Borsa a Piazza Affari dopo che il Consiglio di Amministrazione si è riunito per esaminare ed approvare sia il Bilancio consolidato, sia il progetto di Bilancio relativo all’esercizio 2010, caratterizzato inoltre da un margine operativo lordo, ovverosia l’Ebitda, cresciuto anno su anno del 6,8% e del 7,2% su base omogenea. Luce verde anche per l’utile netto di competenza del Gruppo, balzato del 21,4% rispetto al 2009, e del 13,2% su base omogenea. Questi risultati sono frutto di un traffico che, sulla rete autostradale italiana, è rimasto sostanzialmente stazionario a fronte però di un +1,3% registrato per il flusso dei veicoli pesanti rispetto all’anno 2009. Per le partecipate e le controllate di Atlantia all’estero, invece, nello scorso anno l’incremento di traffico è stato pari al 7%.

Rispetto allo scorso anno, il 2010 segna una forte accelerazione, con un +20%, degli investimenti che si sono attestati, con finalità, in prevalenza, di potenziamento della rete, a quota 1,52 miliardi di euro. A servizio degli impegni di investimento, il Gruppo Atlantia ha chiuso al 31 dicembre 2010 l’esercizio con riserve di liquidità superiori al livello dei 6 miliardi di euro; trattasi, nello specifico, della sommatoria tra le disponibilità liquide, le linee di credito a lungo termine, non revocabili, ancora non utilizzate, ed i depositi vincolati.

In virtù dei dati conseguiti nel 2010, il Consiglio di Amministrazione del Gruppo Atlantia ha deliberato per proporre all’Assemblea degli Azionisti il pagamento di un dividendo 2010 pari a 0,746 euro per azione con distribuzione nel mese di maggio del 2011. Una volta approvato, agli azionisti Atlantia saranno pagati a saldo 0,391 per azione in virtù del fatto che la differenza, pari a 0,355 euro per azione, è stata già pagata agli azionisti Atlantia nello scorso mese di novembre 2010 a titolo di acconto. L’Assemblea degli Azionisti è stata convocata per il 19 aprile 2011 e, eventualmente, il giorno dopo in seconda convocazione.

Lascia un commento