Astaldi: parte la NewCo sulle concessioni

astaldi-concessioni-newcoIl Consiglio di Amministrazione di Astaldi, riunitosi nella giornata di ieri, venerdì 18 giugno 2010, ha approvato una delibera che porterà alla nascita di una nuova società, una “Newco“, nel settore delle concessioni. Il progetto rientra nell’ambito di una razionalizzazione della presenza della società in un settore che, come messo in evidenza dall’Amministratore Delegato, Stefano Cerri, ha oramai assunto una valenza strategica. La “Newco” sarà interamente posseduta da Astaldi e, in accordo con quanto sottolineato dall’Ad Cerri, permetterà alla società sia di valorizzare ulteriormente i propri asset, sia di consolidare la propria leadership in Italia e all’estero garantendo di conseguenza un nuovo impulso in termini di crescita dimensionale. Nel dettaglio, l’operazione relativa alla creazione della “Newco” sarà articolata in più fasi e partirà con il trasferimento delle partecipazioni societarie detenute da Astaldi nel settore delle concessioni unitamente alle iniziative in essere riguardanti i parcheggi e tutte quelle che risultano essere nel settore in fase di sviluppo.

La “Newco” creerà così quello che Astaldi con una nota definisce un “centro di competenze” che avrà con il nuovo assetto organizzativo anche una valenza ed una identità economica, giuridica e finanziaria; inoltre, l’operazione permetterà altresì di allineare le scadenze al ciclo finanziario ed economico dei relativi progetti.

Il Gruppo Astaldi, quotato a Piazza Affari sul segmento “Star” organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., comunicherà alla comunità finanziaria i dettagli dell’operazione il prossimo 22 settembre 2010, a Milano, nella nuova sede della società, in concomitanza con la presentazione del nuovo Piano Industriale a valere dal 2010 al 2014. Oltre alle gestione di opere in regime di concessione, ricordiamo che Astaldi, in qualità di general contractor per opere sia complesse, sia di elevato importo, si occupa anche di impianti di produzione energetica, lavori idraulici, edilizia industriale e civile, ed infrastrutture di trasporto, dalle strade alle autostrade e passando per porti ed aeroporti, ferrovie e metropolitane.

Lascia un commento