Astaldi: costituita la NewCo sulle Concessioni

In linea con quanto già reso noto nelle scorse settimane alla comunità finanziaria, Astaldi ha comunicato in data odierna che è stato costituita la NewCo Astaldi Concessioni. La notizia arriva in concomitanza con l’approvazione, da parte del Consiglio di Amministrazione della società, dei dati semestrali al 30 giugno scorso, caratterizzati da una crescita dell’utile netto consolidato del 15,3% a fronte di un fatturato in crescita del 5,5% a 976,3 milioni di euro, e nuove acquisizioni per oltre un miliardo di euro che portano il portafoglio ordini sopra i nove miliardi di euro. Migliora inoltre in maniera significativa la posizione finanziaria netta, attestatasi a 456 milioni di euro rispetto al valore di 543 milioni di euro rilevato alla fine del primo trimestre del corrente anno. Nel primo semestre del 2010, inoltre, l’Ebitda è aumentato del 6,3% a 109,7 milioni di euro, mentre l’Ebit nel periodo ha fatto registrare, allo stesso modo, un incremento del 6,3% a 84,1 milioni di euro.

Secondo quanto dichiarato dall’Amministratore Delegato del Gruppo Astaldi, Stefano Cerri, anche in condizioni di mercato sia poco favorevoli, sia complesse, i risultati conseguiti dalla società confermano la capacità di far leva sugli asset strategici di cui dispone.

Con la nascita di “Astaldi Concessioni”, la società mira a separare le attività di concessione da quelle riguardanti le costruzioni. Nella prima fase di conferimento, Astaldi fa presente che alla NewCo è stata trasferita la gestione in regime di concessione diretta di tutti i parcheggi, ovverosia, a Torino,  “Porta Palazzo” e “Corso Stati Uniti”, a Bologna  “Riva Reno” e “Piazza VIII Agosto”, ed a Verona “Piazza della Cittadella” per cui è attualmente in corso di definizione il collaudo definitivo. Inoltre, per quel che riguarda le concessioni nei comparti delle acque e dell’energia, sono state trasferite alla NewCo anche le partecipazioni nelle società estere Aguas de San Pedro S.A. de C.V. e Inversiones Assimco Limitada.

1 commento su “Astaldi: costituita la NewCo sulle Concessioni”

Lascia un commento