Asta Bot 12 mesi: collocati 6,5 miliardi di euro

E’ terminata l’asta di Bot a dodici mesi. Il Tesoro ha reso noto di aver piazzato 6,5 miliardi di euro di Bot a 12 mesi (Isin IT0005203523) con rendimento pari a -0,176%. Il rendimento è apparso dunque in calo di 5 punti base rispetto all’asta del 10 giugno scorso. Molto buona comunque la risposta del mercato con un bid to cover a 1,55 rispetto all’1,442 precedente.

bot

Le aspettative da parte degli investitori su quello che sarebbe stato l’esito del collocamento odierno dei Buoni Ordinari del Tesoro erano altissime. Nello specifico l’attenzione del mercato era rivolta a comprendere le possibile ripercussioni dovute al momento non certamente facile che stanno attraversando le banche italiane.

In attesa di conoscere come il governo italiano interverrà per alleviare la piaga dei crediti deteriorati, questa mattina la Banca d’Italia ha pubblicato il consueto report sullo stato di salute degli istituti italiani.

Secondo i dati diffusi da Via Nazionale, nel mese di maggio, il tasso di crescita delle sofferenze bancarie – tenendo conto delle discontinuità statistiche ma senza correggere per le cartolarizzazioni e le altre cessioni – è stato pari al 3,2% su base annua. Si tratta di un livello comunque in diminuzione visto che nel mese di aprile il tasso di crescita su base annua era pari al 3,5%. Il dato pubblicato dalla Banca d’Italia ha però messo in evidenza per le sofferenze lorde un aumento a 199,994 miliardi contro i 198,349 di aprile. Balzo anche per le sofferenze nette che nel mese di maggio di sono attestate a quota 84,947 miliardi contro i 83,956 miliardi di aprile.

Lascia un commento