Arvedi colloca bond nella fascia high yeild

Arvedi colloca nuovi bond sul mercato, per un valore complessivo pari a trecento milioni di euro. Le obbligazioni saranno collocate all’interno della fascia high yeild con un rating speculativo. Subito dopo la collocazione le agenzie di rating hanno assegnato il proprio giudizio.

Occorre entrare nei minimi dettagli. Il gruppo siderurgico Arvedi lancia bond per 300 milioni di euro. L’operazione, coordinata da Banca IMI, Credit Suisse, Unicredit e banca Akros, terminerà entro la fine del mese con il roadshow in corso presso gli investitori internazionali. L’obbligazione sarà dunque posizionata da Finarvedi, holding di controllo delle società Arvedi e il bond sarà di tipo senior unsecured a sette anni e fungerà, fra le altre cose, a rifinanziare debiti in scadenza con le banche per circa 200 milioni.

Non è ancora dato conoscere quale sarà il rendimento del bond che Arvedi si appresta a collocare sul mercato, tuttavia sarà quasi sicuramente un high yield.

Le agenzie internazionali Moody’s e Standard & Poor’s hanno assegnato al bond, rispettivamente, rating preliminare B1 e B+.

Il fatturato del gruppo nel 2014 si è attestato a 2,09 miliardi (da 2,17 del 2013), mentre la redditività è aumentata a 202 milioni (da 183 milioni), così come l’utile, cresciuto da 4,5 a 15,8 milioni.

Rimane alto l’indebitamento finanziario netto, pur calato da 742 a 628 milioni. Moody’s sottolinea infatti che al closing della linea di credito da 100 milioni garantita dalla Bei alla fine dello scorso giugno, la leva del gruppo era di 4,7 volte l’ebitda, cioé un livello piuttosto alto per la categoria di rating assegnata. Ciononostante, viste le aspettative di crescita dell’ebitda, l’agenzia si aspetta una leggera diminuzione della leva entro fine 2015.

 

Lascia un commento