Apple, titolo sale dopo annuncio maxi investimenti

La Apple si è fatta forte in Borsa nel corso delle ultime contrattazioni: la causa? Le decisioni della Apple in merito ad alcuni maxi investimenti ed alla possibilità di riportare il capitale negli Stati Uniti.

Le azioni hanno guadagnato un rialzo dell’1,65%. E’ palese: la manovra finanziaria di Donald Trump potrà anche mettere in ginocchio i lavoratori e la classe media ma sta diventando uno strumento di correzione importante e conveniente per molte imprese, tra le quali non manca quella del compianto Steve Jobs che sembra essere pronta a pagare ben 38 miliardi di dollari al fisco per riportare i propri fondi in patria.

Al momento si ignora se sarà coinvolto l’intero tesoretto Apple e come. Si è però certi dell’intenzione di Cupertino di investire negli Stati Uniti: ben 30 miliardi di dollari in giro di cinque anni che porterebbero a circa  350 miliardi “regalati” all’economia del paese, nuovi 20 mila posti di lavoro e la creazione di un Campus. Ai quali si aggiungerebbe un bonus per i dipendenti di circa 2500 dollari in azioni vincolate. Commenta Tim Cook:

 

Apple è una storia di successo che poteva accadere solo negli Stati Uniti. Siamo impegnati a investire in aree dove possiamo avere un impatto diretto sulla creazione di posti. Abbiamo un profondo senso di responsabilità nel voler restituire al nostro Paese quello che ha offerto per il successo.

Una decisione che palesemente, pur non chiamando in causa la riforma fiscale di Trump, è direttamente collegata alla stessa: solo in questo modo per la Apple è infatti possibile evitare forti tassazioni future sui prodotti.

Lascia un commento