Allianz si affida ai Cat Bond per proteggersi da terremoti e tempeste

imagesLa terribile sciagura provocata dal tornado a Oklahoma City ha fatto tornare più che mai attuali i disastri naturali che si verificano in alcune parti del mondo. Non è casuale, quindi, la scelta di un gigante del comparto assicurativo come Allianz abbia deciso di trasferire tutti i rischi relativi a tempeste e terremoti che riguardano i mercati di capitale mediante l’emissione dei Catastrophe Bond (vedi anche Investire sui Btp a lunga scadenza secondo Allianz). L’importo complessivo dell’offerta in questione è pari a 175 milioni di dollari, mentre la scadenza è di tre anni.

In pratica, si tratta di titoli obbligazionari che sono in grado di garantire uno spread di 4,25 punti percentuali ogni anno sul rendimento associato ai bond in cui Allianz può effettuare gli investimenti finanziari. La particolarità principale è rappresentata dalla protezione dal rischio di perdite per quel che concerne le tempeste che si verificheranno in territorio americano, ma anche nei Caraibi e nel Messico. In aggiunta, non bisogna dimenticare nemmeno gli eventi sismici relativi a Stati Uniti e Canada, quindi l’intera America settentrionale. Che cosa si può dire, invece, in merito ai rating assegnati?

In tal senso, si fa riferimento all’agenzia Standard & Poor’s: in effetti, quest’ultima ha affibbiato agli strumenti di Allianz un giudizio pari a BB+. Si tratta del primo giudizio che identifica l’affidabilità sufficiente, due livelli al di sopra della piena zona a rischio e dei junk bond (spazzatura): le probabilità di un default nel giro di un anno ammontano allo 0,6%, mentre salgono al 26,7% per quel che riguarda un arco temporale di quindici anni. Come affermato dalla stessa compagnia assicurativa tedesca, il successo di domanda è stato buono e apprezzabile. Non è molto comune che società europee si cimentino nell’emissione di Cat Bond, di conseguenza questa notizia può essere accolta in maniera interessata da parte degli investitori, tenendo bene a mente tutti i rischi che sono collegati.

Lascia un commento