Il 18 giugno Multi Units Luxembourg liquiderà due Etf

la_borsa1-300x199Dal prossimo 18 giugno, dunque tra dieci giorni esatti, Multi Units Luxembourg procederà con la liquidazione di due Exchange Traded Fund che sono presenti nel relativo listino di Borsa Italiana: si sta parlando della società emittente che beneficia come società specialista della banca francese Société Générale. Entrando maggiormente nel dettaglio di questo provvedimento, c’è da dire che i due strumenti da liquidare sono il Lyxor Etf Daxplus Covered Call (il codice Isin di riferimento è LU0252635023) e il Lyxor Etf Daxplus Protective Put (l’Isin in questo caso è LU0288030280).

Perché si è arrivati a una decisione del genere? Il consiglio di amministrazione della società di investimento a capitale variabile ha precisato che la liquidazione verrà perfezionata il prossimo 21 giugno, prendendo come base il valore unitario dell’Etf calcolato tre giorni dopo valutando gli attivi (vedi anche Borsa Italiana: delisting per ventiquattro Etf di iShares). Quali informazioni devono essere specificate agli investitori finanziari? Questi ultimi non verranno fortunatamente gravati da nessun tipo di costo o di commissioni aggiuntiva. Il versamento dell’importo relativo alla liquidazione avrà luogo a partire dalla data del prossimo 26 giugno.

Di conseguenza, vi sarà il consueto delisting da Borsa Italiana e dalle altre borse estere in cui gli strumenti finanziari in questione sono quotati. Tra l’altro, fino al 17 giugno Société Générale, in quanto specialist, avrà il compito di esporre su Borsa Italiana solamente quelle quotazioni che sono in acquisto, in modo tale da permettere agli investitori la cessione delle quote che sono in loro possesso. Dunque, le operazioni possibili sono due, vale a dire la vendita delle quote degli Etf sul mercato EtfPlus entro la seduta di negoziazione fra nove giorni, oppure l’attesa del rimborso automatico delle quote stesse al Nav, il quale sarà definito in base al Net Asset Value (il valore delle attività di un’impresa) del 24 giugno prossimo, con il pagamento a partire da due giorni dopo.

Lascia un commento